Da pochi giorni sono state annunciate le aziende che hanno ottenuto la certificazione Great Place to Work® che riconosce all’azienda un posto di lavoro di qualità e di benessere e soddisfazione per i dipendenti.
I fattori determinanti che hanno permesso a Esprinet di ottenere la certificazione sono stati:
- I neoassunti si sentono ben accolti.
- Le strutture delle sedi danno la sensazione di creare un buon ambiente lavorativo.
- I Responsabili trasmettono fiducia alle persone senza controllarle continuamente.
- Viene apprezzato il contributo che viene dato alla comunità.
- Le persone assunte sono in sintonia con i valori e la cultura organizzativa della azienda.
- Le persone sono incoraggiate a trovare un equilibrio fra lavoro e vita privata.
Altri fattori che hanno contribuito sono stati:
- La formazione che si distingue per la fruibilità e la possibilità di frequentare differenti corsi trasversali (es. genitorialità, D&I, sostenibilità, Negoziazione).
- Lo Smart-WORKING consente di lavorare da remoto e un sistema di flessibilità oraria per garantire un buon worklife balance.
- Un Programma di Mobilità Interna con opportunità di effettuare job rotation nazionali e
- internazionali.
Profilo Azienda
Esprinet è un abilitatore dell’ecosistema tecnologico che, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, favorisce la tech democracy. Con un’offerta completa di consulenza, sicurezza informatica, servizi e prodotti in vendita o a noleggio attraverso una capillare rete di rivenditori professionali, Esprinet è il gruppo leader nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo), quarto in Europa e fra i primi dieci a livello globale.
Forte di oltre 1.800 collaboratori nei Paesi in cui opera e 4,7 miliardi di euro di fatturato nel 2022, Esprinet è quotata presso Borsa Italiana.
Lo sapevi?
Le aziende certificate da GPTW® in Italia.
La Certificazione Great Place to Work® rappresenta l’opportunità per l’Azienda di essere riconosciuta come un ambiente di lavoro di qualità, appunto un great place to work.
La certificazione ha valenza di un anno e validità immediata. Viene ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta secondo il nostro metodo. Durante l’analisi, vengono ascoltate le opinioni dei collaboratori e la people experience.
Cosa vuol dire essere un’azienda Certificata Great Place to Work?
Le aziende Certificate sono organizzazioni attente alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e hanno un modello relazionale basato su fiducia reciproca.
La Certificazione permette alle aziende di essere riconosciute dai propri stakeholder come organizzazioni di primo piano all’interno del mercato del lavoro. Le aziende certificate, hanno ottenuto risultati positivi e una valutazione complessiva che supera la soglia di riferimento per la rispettiva categoria dimensionale. Sono dunque ambienti di lavoro di qualità.